Vertigo Syndrome

Full 1
Full 1
Full 1
Full 1
Full 1
Full 1
previous arrow
next arrow

Vertigo Syndrome fondata da Chiara Spinnato nel Gennaio 2022, si occupa di ideazione, organizzazione e produzione di mostre proprie.

Escogitiamo e costruiamo esperienze e situazioni di acuta cultura partendo dal presupposto che i visitatori siano impreparati in modo legittimo quando fanno il primo passo all’interno dei nostri percorsi espositivi.

Non diamo per scontato che il pubblico sappia già tutto né che sia disposto a imbarazzarsi fingendo di saperlo: informarlo in modo entusiasmante e chiaro è la nostra missione.

View the embedded image gallery online at:
https://www.vertigosyndrome.it/vertigo-syndrome#sigProId4f5c5c1dd1

 

Una crociata contro l’uggia delle mostre d’arte.

Nelle nostre mostre non ci dilunghiamo in lunghe biografie o spiegazioni interminabili: sappiamo che leggere pannelli fitti di date e dettagli tecnici non è divertente e non avvicina nessun visitatore alla conoscenza di un artista o delle sue opere. Una volta uscito dalla mostra, 5 minuti e… hasta la vista, baby, non conserva memoria quasi più di niente.

“Mostra. Non Spiegare” è il nostro grido di battaglia.

Chi accetta l’invito di Vertigo Syndrome ne uscirà con l’esaltazione di aver trascorso dei momenti di forte rapimento emozionale con la consapevolezza di conoscere qualcosa di nuovo, di saperlo raccontare ad altri, ma anche e soprattutto con lo slancio e la passione di conoscere e di saperne ancora di più.

La vertigine che Vertigo Syndrome vuole far provare ai propri visitatori è quella data dall’ebbrezza della scoperta. Una scoperta che crescerà passo passo all’interno dei nostri percorsi espositivi che si caratterizzano per la potenza e l’impatto del messaggio proposto.

L’esaltazione alla quale miriamo non è quella data dagli effetti speciali (anche se qualche volta non avremo timore di usarli) ma è l’estasi che si prova nell’aver avuto accesso ad un nuovo mondo di cui prima eravamo all’oscuro.

View the embedded image gallery online at:
https://www.vertigosyndrome.it/vertigo-syndrome#sigProId988b6a2e91

 

È un piccolo invasamento d’esaltazione…

Quello che si avverte nello scoprire e nel conoscere la bellezza nascosta nelle opere d’arte: si avvicina ad una sensazione che qualcuno identifica talvolta con l’ardore della felicità.

Far brillare questa scintilla di intenso desiderio per la conoscenza, con il super potere della curiosità forse assopito che ritorna prepotentemente attivo nel momento in cui c'è l'incontro con l'opera d’arte è ciò che noi riteniamo debba essere la Cultura oggi.

Cercheremo con tutte le nostre forze di offrire un viaggio, intrapreso in solitudine o in calorosa compagnia, in luoghi ed ambienti fortemente suggestivi e capaci di indurre forti reazioni emozionali che si manifestano sotto forma di espressione artistica, come accade con i sogni.

Riteniamo che questo modo di informarsi in maniera vertiginosa e entusiasmante debba, assolutamente e urgentemente, essere alla portata di tutti quanti.

Questo è Vertigo Syndrome.

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.